Questo blog è amico di: http://capelliricrescita.blogspot.it/ visitatelo, grazie.

sabato 16 febbraio 2013

Come affronti le avversità?




Una figlia si lamentava con il padre delle difficoltà della vita.
Non sapeva come fare per andare avanti e stava per darsi per vinta. Era stanca di lottare. Appena risolveva un problema se ne presentava un altro.
Il padre, che faceva il cuoco, la portò nella cucina del ristorante in cui lavorava. Riempi tre pentole d'acqua, le mise sul fuoco e attese che l'acqua bollisse.
A questo punto mise in una pentola delle carote, in un'altra delle uova e nell'ultima dei chicchi di caffè. Fece bollire tutto senza dire una sola parola, mentre la figlia aspettava impaziente. Dopo una ventina di minuti spense il fuoco sotto tutte le pentole. Tolse le carote e le mise in un piatto, lo stesso fece con le uova, e versò i chicchi di caffè con la loro acqua di cottura in una tazza.
Poi le disse:
- Che cosa vedi?
- Carote, uova e chicchi di caffè - rispose la figlia.
Il padre le disse di toccare le carote, di aprire le uova e di assaggiare l'acqua con i chicchi di caffè. Mentre la figlia assaporava l'aroma del caffè, le spiegò che quelle tre cose avevano dovuto affontare lo stesso problema, l'acqua bollente, ma avevano reagito in tre modi diversi.
Le carote avevano affrontato l'acqua solide e dure, ma la cottura le aveva rese molli e quasi sfatte. L'uovo era arrivato molto fragile, ma la cottura l'aveva indurito. Infine, i chicchi di caffè avevano profumato l'acqua trasformandola in qualcos'altro.
- Tu, quale sei di queste tre cose? - le chiese.
- Quando la difficoltà bussa alla tua porta - continuò - come reagisci?
Come la carota che all'inizio sembra solida e forte, ma che le avversità rendono debole e molle?
Come l'uovo, che all'inizio ha un cuore morbido e liquido, ma che una morte, una perdita o una separazione rendono rigido e duro? All'esterno sembri uguale a prima, ma hai forse un nucleo indurito e uno spirito amaro?
O sei come il caffè, che agisce trasformandosi, profumando e dando gusto a ciò che ha intorno?
NON ESSERE MAI SODDISFATTO DI CIO' CHE SEI, SE VUOI DIVENTARE CIO' CHE ANCORA NON SEI.
Sostieni il blog, clicca su una pubblicità, ti richiede una manciata di secondi :)

Buona domenica a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento