Questo blog è amico di: http://capelliricrescita.blogspot.it/ visitatelo, grazie.

sabato 23 febbraio 2013

Puoi morire di suggestione? (esperimento)


La mente umana registra tutto: idee, parole e azioni, tue e degli altri, positive e negative. Basta che le accetti.
 
E' sempre così, anche se gli effetti su di te non sono positivi.
 
Un ricercatore di Phoenix voleva dimostrare scientificamente questa teoria, ma aveva bisogno di un volontario disposto a tutto. Lo trovò in prigione, un condannato a morte sulla sedia elettrica nello stato del Missouri, dove la pena di morte è ancora in vigore.
 
Il ricercatore di inserire il condannato in un esperimento sulla coagulazione del sangue. Gli sarebbe stato praticato un taglio alle arterie del polso e se, nel corso dell'esperimento, fosse intervenuta la coagulazione il prigioniero sarebbe stato rimesso in libertà. In caso contrario sarebbe morto in modo dolce e privo di dolore.
 
Il condannato accettò. Era molto meglio della sedia elettrica e in più aveva una probabilità di sopravvivere.
 
Venne legato a un letto per impedirgli qualunque movimento e gli venne praticato un piccolo taglio al polso. Sotto il polso era stato collocato un bacile e gli venne detto che avrebbe sentito cadere il suo sangue goccia a goccia.
 
In realtà, il taglio era superficiale e non aveva leso le vene nè le arterie. Era stato praticato alla profondità sufficiente perchè il prigioniero lo percepisse.
 
A sua insaputa, sopra il bacile era stata appesa una sacca da trasfusioni. Il sangue che il prigioniero sentiva gocciolare non era il suo.
 
Ogni dieci minuti, sempre all'insaputa del prigioniero, il ricercatore stringeva la valvola rallentando il gocciolio e lasciandogli credere che fosse lui a sanguinare sempre più lentamente.
 
Il viso dell'uomo perdeva colore e diventava sempre più bianco. Quando il ricercatore chiuse del tutto la valvola, l'uomo morì per arresto cardiaco, senza avere perduto una sola goccia di sangue.
 
L'esperimento aveva dimostrato che la mente fa esattamente quello che le è stato detto, indipendentemente dagli effetti positivi o negativi per l'individuo, influendo non solo sull'aspetto psicologico, ma sullo stesso organismo fisico.
 
"Questa storia ci invita a filtrare con attenzione quello che inviamo alla nostra mente, perchè la mente non distingue tra vero e falso tra realtà e fantasia. Esegue semplicemente gli ordini ricevuti".
 
PRENDI IN MANO I TUOI PENSIERI, PUOI DIRIGERLI DOVE VUOI.
 
Buona domenica a tutti.

1 commento:

  1. Ciao Mauro, questo studio è davvero sconvolgente. Potresti scrivermi la fonte ufficiale?

    RispondiElimina